Pacifism is not enough
Collected Lectures and Speeches by the 11th Marquess of Lothian (Philip Kerr), Andrea Bosco and John Pinder (eds.), with a foreword by the Hon. David Astor
Scritto da: Lord Lothian |
Codice ISBN: 1-872210-01-5 - Pagine: 334 - Copertina: rigida |
Prezzo: 37 € |
|
Lord Lothian (1882 1940) è considerato un pioniere del federalismo poiché comprese più prontamente e chiaramente di qualsiasi altro pensatore del suo tempo che il pacifismo e il patriottismo sono fondamenta necessarie ma non sufficienti su cui costruire la pace. Il pacifismo non basta, perchéla giustizia, nella sfera internazionale come in ogni altra, è futile senza la forza a farla valere. Il patriottismo non basta, perché la forza, se non è posta al servizio della giustizia è autodistruttiva, sia nella sfera internazionale, sia in qualsiasi altra.
Il volume include un'introduzione di Andrea Bosco e John Pinder e cinque parti. La prima contiene le conferenze americane del 1922 23; la seconda le conferenze della fine degli anni Venti sulla Germania, il disarmo e il liberalismo; la terza le conferenze della fine degli anni Trenta sulla sovranità nazionale; la quarta la famosa Burge Memorial Lecture del 1935 e la quinta include cinque discorsi mentre Lothian svolgeva le funzioni di Ambasciatore britannico a Washington, nel 1939 1940.
|